GIARDINI REALI E
SPAZIO CONTRADA
Pront* a rilassarti tra fiori e natura con il nostro festival-retreat? Verde Benessere è l’occasione perfetta per ritrovare l'armonia e il benessere immersi nel verde, distendendo corpo e mente. Attraverso workshop, sessioni di meditazione, yoga, e attività all'aperto vivrai un viaggio interiore che ti riporterà alla tua essenza più autentica. La direzione artistica è a cura di Marta Indra di Giulio.
UN PROGETTO DI COMMUNITY
EMPOWERMENT RIVOLTO A* GIOVANI UNDER 30 DI
AURORA.
Da pratiche di yoga a attività di mindfulness e trattamenti shiatsu, Verde Benessere è l'occasione perfetta per ritrovare il proprio io selvatico, connettersi con la terra e scoprire nuovi orizzonti di serenità e armonia. Scopri un rifugio rigenerante per il corpo e la mente.
Cliccando su iscriviti accetti la privacy policy
Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RIMANERE AGGIORNATO
Associazione Società Orticola del Piemonte | Via Faà di Bruno, 2, 10153 – Torino | CF: 91023300014 | P. IVA: 12297850013
Un progetto di
Per maggiori informazioni
TRATTAMENTI SHIATSU
BENESSERE
ATTIVITÀ PER TUTTE LE ETÀ
Scopri la mappa del Festival, un progetto nato per tracciare il verde urbano a Torino e nell'area della Città Metropolitana: da residenze storiche a musei, da orti urbani e vivai a parchi e giardini, per celebrare la natura in tutte le sue forme.
24—26
MAGGIO
TRE GIORNI ALL'INSEGNA DEL BENESSERE
FESTIVAL RETREAT
MAPPA
MINDFULNESS
INFORMAZIONI UTILI
DOVE SI SVOLGE
Gli eventi diurni si svolgono ai Giardini Reali di Torino (ingresso in Piazzetta reale, 2 Torino), durante FLOR Primavera, quelli serali e in caso di pioggia a Spazio Contrada (Murazzi del Po Gipo Farassino, 21, Torino).
YOGA
MUSICA
QUANDO SI SVOLGE
Da venerdì 24 a domenica 26 maggio 2024, con eventi giornalieri, serali e trattamenti shiatsu.
FLOR PRIMAVERA
L'acquisto di un biglietto per gli eventi diurni comprende l'accesso a FLOR Primavera durante la giornata scelta.
COSA PORTARE
Tappetino da yoga, abbigliamento comodo, crema solare, borraccia, un quaderno per prendere nota delle tue esperienze.
PROGRAMMA
Un progetto di
Sponsor
Un festival-retreat di benessere, un luogo per ritrovare il proprio io selvatico, per connettersi con la terra e vedere oltre.
EVENTI DIURNI
Presso i Giardini Reali, Torino.
Scegli tra:
· Biglietto singola giornata
· Abbonamento 2 giorni
· Accredito gratuito per FLOR incluso
PRATICHE SHIATSU
Presso i Giardini Reali, Torino.
Attività gratuità per i possessori di un biglietto per Verde Benessere. Il trattamento ha una durata di 20 minuti circa.
PRATICHE
SHIATSU
EVENTI SERALI
Presso Spazio Contrada, Torino.
·· Meditazione guidata e sonorizzata
· "Sacred Frequencies" Sound Healing: strumenti ancestrali e Synth Modulare.
Scopri tutti gli appuntamenti di Verde Benessere e acquista un biglietto per partecipare.
EVENTI DIURNI
EVENTI SERALI
TRATTAMENTI SHIATSU
Acquista il biglietto per partecipare
I BIGLIETTI
Acquista un biglietto per partecipare a Verde Benessere. Le attività sono gratuite fino ai 14 anni di età.
VENERDÌ 24 MAGGIO
Meditazione Guidata & Sonorizzata
21:00—22:00
Spazio Contrada
Tutte le età
La meditazione è uno strumento potente per ritrovarsi, riequilibrarsi, riposare in se stessi e quindi riconnettersi anche con l’ambiente, con la natura che è fuori e che è dentro, perché è ciò di cui siamo fatti. Questo processo di ricongiungimento meditativo accompagnato dalla giusta dimensione sonora diventa ancora più potente ed efficace. Vi invitiamo a vivere questo processo e a lasciarvi andare in voi stessi, e quindi alla natura, attraverso la nostra guida.
Con Carlotta Scotti - Lotti Medita e Michele Poli
Taijiquan: una pratica di benessere e consapevolezza per corpo e mente
10:00—10:45
Giardini Reali
Tutte le età
Il Taijiquan è un'arte marziale "interna", che trae origine da antiche forme e tecniche marziali come metodo di coltivazione della consapevolezza, dell'equilibrio tra corpo, mente e spirito, e di nutrimento e gestione dell'energia interna, il Qi.
Con Alberta Coccimiglio e Marco Nicola, Scuola Taiji-To
Trattamento shiatsu
10:00—18:30
Giardini Reali
Adulti
Per questa giornata sarà possibile sperimentare i trattamenti shiatsu condotti dagli allievi e dagli operatori della scuola Anma che avverranno sul futon e sul lettino. Il trattamento ha una durata di 20 minuti circa ed è possibile prenotarsi fino a esaurimento posti.
Con Scuola Anma Arteshiatsu
SABATO 25 MAGGIO
Il Guardiano della Foresta
11:00—11:45
Giardini Reali
Dai 16 anni
Pratica dinamica di Counseling di Gruppo (BioTransEnergetica). Pratica di meditazione e liberazione interiore al ritmo del tamburo sciamanico, per incontrare Oxossi, il guardiano della Foresta per lo sciamanesimo Afro-Brasiliano.
Con Francesco Santini, Francesco Counseling - Sadhana Yoga Carla Perotti
Yoga del Kashmir - Dalla terra all'aria
12:15—13:00
Giardini Reali
Dai 18 anni
Si propone una pratica di yoga che affonda le radici nella tradizione Tantrica Kashmira. Attraverso movimenti fluidi si andranno a esplorare posizioni che ci aiutano nel nostro radicamento alla terra per poter poi esplorare la nostra unione con ogni elemento del creato.
Con Francesca Donadio, Centro Semi di Yug
Il Saluto al Sole
15:00—15:45
Giardini Reali
Dai 10 anni
Impareremo la sequenza del Saluto al Sole, un movimento fluido guidato dal respiro consapevole. Una sequenza che risveglia ed energizza corpo e mente.
Con Lidia Voto, Scuola Pure Love Yoga
Shinrin-Yoku
16:00—16:45
Giardini Reali
Tutte le età
Lo Shinrin-Yoku (Bagno di Foresta) è un’esperienza unica che prende origine in Giappone e che permette di approfondire il nostro legame con la Natura e con noi stessi, un vero e proprio viaggio verso la pace interiore e l’equilibrio tra mente, corpo e spirito. Attraverso il coinvolgimento dei cinque sensi, il silenzio e la meditazione, andremo a scoprire lo straordinario potere curativo del contatto diretto con la Natura che ci accoglie, offrendoci pace e ristoro, al fine di ritrovare l’armonia interiore.
Con Alessandra Gayatri Ricossa
Breath Walk
17:15—18:00
Giardini Reali
Adulti
La kundalini yoga mette in circolo l’energia e attiva la trasformazione prendendo consapevolezza del nostro sé superiore. Durante questo incontro vi propongo la pratica di Breathwalk, camminate in condizione meditativa. Faremo anche una pratica sensoriale dove percepiremo odori e suoni della natura circostante, il calore del sole o il soffio del vento per portare tutto dentro se stessi e comporre un’ esperienza di trasformazione. L'incontro termina con una danza liberante.
Con Antonio Rava
Tarot Flor Connection
18:15—19:00
Giardini Reali
Dai 12 anni
Lettura di Tarocchi di gruppo dove vengono estratte le energie per riconnettersi alla natura. Alla fine della spiegazione verrà chiesta ad ogni partecipante una parola relativa al proprio sentire.
Con Irene Alasia, Yreneyoga
Sacred Frequencies. Sound Healing: strumenti ancestrali e Synth Modulare
21:00—22:00
Spazio Contrada
Dai 15 anni
Nel progetto Sacred Frequencies alla voce e agli strumenti ancestrali si uniscono le frequenze elettroniche ed eclettiche del Synth Modulare, a creare e condividere l'esperienza di una integrazione armonica tra coscienza e tecnologia, progresso e natura, evoluzione digitale e spirituale. È un atto performativo sperimentale che fonde la dimensione rituale, la terapia sonoro vibrazionale e l' arte.
Con Spazio Dharma, Giulia Efnael Viero, Ale Stirner, Michele Poli, Giulia Damico
DOMENICA 26 MAGGIO
Trattamento shiatsu
10:00—18:00
Giardini Reali
Adulti
Per questa giornata sarà possibile sperimentare i trattamenti shiatsu condotti dagli allievi e dagli operatori della scuola Anma che avverranno sul futon e sul lettino. Il trattamento ha una durata di 20 minuti circa ed è possibile prenotarsi fino a esaurimento posti.
Con Scuola Anma Arteshiatsu
Hybrid Slow Flow - La Natura in Te
10:00—10:45
Giardini Reali
Dai 15 anni
Attraverso questa pratica fluida che segue il ritmo lento del respiro, andremo a rendere la Natura un Simbolo da portare nel corpo, per ibridarci alla ri-scoperta di una connessione profonda con essa.
Con Aurora Amoroso, Spazio Intrecci
Flowhere: Immersione Floreale. Green mindfulness e paesaggi sonori live
11:00—11:45
Giardini Reali
Tutte le età
Hai mai sperimentato la connessione con un fiore? Faremo una pratica di Green Mindfulness accompagnati da arpa e flauto traverso. Ogni partecipante riceverà un fiore e ne riscopriremo le sue qualità. Dalla corolla contatteremo il corpo in movimento per arrivare al respiro. Riscopriremo le nostre forze insieme al gruppo, l’armonia in equilibrio tra terra e cielo. Insieme a noi la musica nascerà sul momento, accogliendo ciò che richiede la pratica e creando paesaggi sonori e suggestioni guidate in sintonia con il respiro. Pronti per questo viaggio?
Con Angela Alferi, Marta Indra di Giulio, Monica Lo Grasso
La natura della voce
12:15—13:00
Giardini Reali
Dai 10 anni
In questo incontro esploreremo il legame tra natura, presenza mentale e voce attraverso un approccio meditativo e creativo al canto in cerchio.
Con Alessandra Fumai, Spazio non c'è - Cifradanzateatro
L'autoritratto - Laboratorio sulla rappresentazione di sè
15:00—15:45
Giardini Reali
Bambini
L'attività consiste nella creazione dell'immagine di sé attraverso la composizione di una figura rappresentante se stessi, usando come materiale unicamente elementi naturali.
Con Elisa Lupano, Scuola counselling professionale ad orientamento Adleriano
Forest Bathing
16:00—16:45
Giardini Reali
Dai 16 anni
E' un attività psicofisica svolta in foresta, nel bosco o nei parchi e che porta moltissimi benefici. Si potrebbe anche dire che è uno stile di vita naturale che coinvolge molteplici aspetti e ci porta ad osservare la nostra relazione con noi stessi, le piante e la foresta.
Con Fabio Castello
Viaggio al centro dell'anima - Meditazione sonora in movimento
17:15—18:00
Giardini Reali
Da 11 anni
Movimento corporeo sul prato, a seguire una immersione tra i suoni di gong e campane tibetane sdraiati a terra in cerchio per armonizzare gli spiriti e accordare gli organi interni. Per concludere: una condivisione comunitaria.
Con Claudio Micalizzi, Anma Arteshiatsu
Performance Taiji Quan
18:15—19:00
Giardini Reali
Per tutti
Il Taijiquan è un'arte marziale interna che si concentra sullo studio di forme a mani nude e con armi. Insieme agli studenti dell'associazione Taiji-to verranno eseguite alcune forme oggetto di studio durante l'anno per raccontare questa arte marziale attraverso la pratica condivisa. Accesso libero.
Con Scuola Taiji-To
TAIJI QUAN
FOREST BATHING
VERDE BENESSERE
Presso i Giardini Reali, Torino.
Scegli tra:
· Biglietto singola giornata
· Abbonamento 2 giorni
Accredito gratuito per FLOR incluso
PRATICHE SHIATSU
Presso i Giardini Reali, Torino.
Attività gratuità per i possessori di un biglietto per Verde Benessere. Il trattamento ha una durata di 20 minuti circa.
PRATICHE
SHIATSU